Indietro

Avv. Sebastiano Amato

amato@pessi.it


Sede: Roma

Tel. (+39) 06.852311

Fax (+39) 06.85231343

CURRICULUM VITAE

Sebastiano Amato

Avvocato (risultato tra i primi 10 classificati, nella sessione di esame 2008,  per l’abilitazione alla professione forense):  dall’ottobre 2006 ad oggi collabora con lo Studio legale Pessi e Associati (specializzato in diritto del lavoro).

Collaborazione professionale in materia di Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale, consistente nella redazione di atti giudiziari e pareri, nella prestazione di consulenza stragiudiziale e nella partecipazione ad udienze su tutto il territorio italiano per conto di aziende di primario rilievo nazionale. La collaborazione si sostanzia inoltre nell’assistenza diretta del cliente anche a livello di consulenza e di soluzione di problematiche gestionali (lo studio assiste aziende operanti in diversi settori produttivi), tramite sessioni telefoniche e/o incontri presso lo studio, ovvero presso la sede della società. Tra i settori trattati direttamente si ricorda quello postale.

Ha lavorato presso la Direzione Risorse Umane (Relazioni Industriali) Wind Telecomunicazioni s.p.a. Si è occupato di Relazioni sindacali in regime ordinario (normativa del lavoro, trattative sindacali, applicazione contratto collettivo….) e in regime straordinario (cessione rami aziendali, realizzazione  procedure di mobilità….).

Ha lavorato presso la Direzione Risorse Umane (Contenzioso del lavoro) Auchan s.p.a.

Si è occupato di gestione del contenzioso del lavoro e applicazione della normativa lavoristica, di adozione di provvedimenti disciplinari, di esame e studio dei ricorsi giudiziari, della  preparazione degli atti giudiziari, della gestione del programma informatico relativo alle cause pendenti.

Nel settembre 2005 ha conseguito il Diploma del Master Europeo in Scienze del Lavoro (MESL ed. 2004/2005) presso l’ Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Studi del lavoro e del Welfare)  – Direttore : Prof. Pietro Ichino (master di secondo livello) – 

Formazione specialistica a carattere multidisciplinare, che integra elementi di diritto, economia, scienze politiche e sociologia in una dimensione europea e comparata. Orientamento teorico-pratico, che combina metodologie didattiche tradizionali e forme di didattica attiva.

Tra le materie trattate : Diritto del Lavoro, Gestione Risorse Umane, Relazioni Industriali, Economia del Lavoro, Diritto del Welfare

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Salerno - , con una tesi in diritto del lavoro : “il fenomeno mobbing”,  Relatori : Prof.ssa M.J. Vaccaro e Prof. P. Greco.

Ha partecipato ad un corso di alta Formazione (6 lezioni) relativo alle Novità delle recenti riforme del diritto del lavoro organizzato dall’Associazione degli Avvocati Romani.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese sia a livello scritto che parlato